sabato 3 marzo 2012

l'albero di chinotto


Chi di noi non ha bevuto almeno una volta nella vita un chinotto?
Addiritura so per certo che nel gruppo c'è chi ha sviluppato una vera e propria passione per questa bibita.

L'altro modo di bere scuro... diceva una volta la pubblicità.

Però mi sono chiesto: chi ha mai visto un albero di chinotto? ...dal vero intendo. Io no!
Ecco come nascono le nuove imprese dei Reduci82. Pronti a partire?

Dunque, all'ultimo incontro si era stabilito che la meta della prossima gita dovrebbe essere la SICILIA, orientale, occidentale, dopo vediamo....

Vado in internet per approfondire il discorso. Sapevo già che il chinotto fosse un agrume simile a un piccolo arancio e dal sapore molto amaro, quindi immangiabile.

Scopro che è stato importato dalla Cina nel 1500 ma ahimè non localizzo alcuna piantagione o azienda agricola in Sicilia e scopro invece che tutto il chinotto che beviamo arriva dalla Liguria...

...caspita, mi sa che mi tocca rinunciare a vedere un albero di chinotto in Sicilia....
Peccato, mi sembrava una bella idea.

Se qualcuno ha maggiori informazioni non esiti a scrivere, per ora è tutto ciao.

10 commenti:

  1. Anonimo15:33

    Ciao Angelo ,
    proprio ieri ho bevuto per la prima volta il Chinotto di Lurisia , riconosciuto come presidio Slow Food . Non dovrebbe essere difficile vedere una pianta di chinotto in Sicilia , l'ortobotanico di Palermo ha una bella collezione di piante di agrumi .
    A presto Giorgio

    RispondiElimina
  2. Anonimo15:58

    Chiamasi dunque Citrus Myrtifolia :
    Agrume dalle foglie come quelle del mirto, dal portamento basso e compatto, fa frutti piccoli commestibili dal sapore tipicamente amarognolo. Si consuma fresco (se piace) o in succo per la preparazione del “chinotto”.
    Ho fatto una rapida ricerca e sembra che all'Ortobotanico di Palermo ci sia , chiaramente forse non in fruttificazione se la nostra vacanza fosse a fine luglio ,
    Ciao
    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Grazie Giorgio, la cosa mi galvanizza... adesso provo a fare qualche altra ricerca; sarebbe bello inserire nell'itinerario, una visita ad una piantagione di chinotto. A presto, ciao.

    RispondiElimina
  4. Sì, nel mio sito trovi una foto del chinotto dell'orto botanico di Palermo (www.cpenti.it/chinotto). A me risultano coltivazioni di chinotto in provincia di Catania, ma non le ho mai viste di persona. So che ultimamente va molto di moda come pianta ornamentale, qui a Bologna si trova in quasi tutti i vivai e anche nei supermercati.

    RispondiElimina
  5. @cpenti - Grazie per la dritta e complimenti per il sito, bellissima la foto della pianta dell'orto botanico di Palermo che ha questo punto potrebbe diventare una tappa fondamentale del nostro prossimo Sicilia Tour.
    Purtroppo non andremo nella zona di Catania e quindi non potremo verificare se lì esiste una piantagione di chinotto. Terremo comunque gli occhi aperti.
    Interessante anche l'idea del chinotto come pianta ornamentale; pensa che ho regalato a mia moglie una bellissima pianta di limoni che ha apprezzato tantissimo e con il pollice verde che solo lei ha, sta vivendo benissimo con noi in appartamento. Appena incappo in una pianta di chinotto invasata farò un altro figurone.
    Ciao a tutti.

    P.S. @cpenti ho apprezzato tantissimo anche il file .wav della bibita versata nel bicchiere e il video chinò-guerre-stellari, tutto molto demenziale!

    RispondiElimina
  6. Paolo Mazza12:33

    Ciao a tutti,
    dopo la ricerca del tesoro scomparso, e la ricerca del chinotto in bottiglia (a Napoli) mi sembra che questa nuova sfida lanciata dal NostroCaroAngelo sia molto interessante. Ci lanceremo quindi alla ricerca del chinotto (pianta) in terra Sicula? Mi sembra una buona cosa.
    Anch'io sono un estimatore di questa bibita "oscura" ( in particolare del Chinotto di Lurisia che ho potuto degustare per la prima volta al self service dell'IKEA !!! ) ed ho molto apprezzato le informazioni sulla bibita e sulla pianta omonima che sono state inserite nel nostro blog.
    Pertanto mi associo al brindisi e mettendo per questa volta da parte il prosecco alziamo i calici per "un'ombra de nero"! Ciao Paolo

    RispondiElimina
  7. Anonimo14:12

    Ragazzi ,
    Io non desisterei dal cercare una piantagione di chinotto nei pressi di Taormina , potrebbe essere l'occasione per un'escursione sull'Etna .Proseguiro' le mie ricerche direttamente in loco , in occasione del mio prossimo impegno di lavoro in Sicilia a fine marzo . Abbiate fede
    A presto
    GIorgio.

    RispondiElimina
  8. Paolo Mazza16:11

    Giorgio probabilmente ha ragione (dopotutto è uno dei massimi agricoli del nostro gruppo!), in un documento della prestigiosa arciconfraternita del chinotto si dice "In Sicilia lo si ritrova sporadicamente solo nella zona di Taormina" (vedi http://www.arciconfraternitadelchinotto.org/storia.htm
    ), tuttavia mi sembra che partendo da Palermo la spedizione fino a Taormina a caccia del fantomatico albero di Chinotto sarebbe piuttosto lunga ed impegnativa. Se manteniamo Palermo o Trapani come aeroporto di destinazione, temo che dovremo ripiegare su un bicchierino di Marsala e rinunciare all'agognato Chinotto... ma mai dire mai. Mandi, Paolo

    RispondiElimina
  9. Paolo Mazza16:14

    PS - Guardate un po' cosa ho trovato, se domenica non avete niente da fare e volete approfondire l'argomento .... Domenica 11 marzo 2012, ore 11,00 - Presso la sede sociale ( Antica Osteria del Purullo - Pendici del Monte Gazzo - Sestri Ponente (Ge) ) -
    Giornata di studio gastronomico con ricette a base di chinotto

    RispondiElimina
  10. @Paolo - per questo weekend direi che Genova è un pò fuorimano...
    @ Giorgio - come ha già detto Paolo, Taormina è fuori itinerario per i Reduci82, però se nel tuo giro avvisterai una piantagione di chinotto fai una foto col telefonino che la pubblichiamo.

    Comunque anche se non vedremo questo fantomatico albero, quando saremo in Sicilia di sicuro ci potremo consolare con una granatina di chinotto. A proposito bisognerà cominciare a fare qualche proposta di itinerario se vogliamo partire...

    RispondiElimina