lunedì 23 luglio 2012

SICILIA2012 - Sicilia enologica


La sicilia è tra le regioni italiane che produce più vino in assoluto.
Il clima caldo e ventilato e la varietà di suoli (calcarei, arenacei, vulcanici, ecc...) hanno favorito lo sviluppo di un terroir tipico e la qualità dei vini prodotti è ormai riconosciuta in tutto il mondo.

Grande è la varietà dei vini siciliani con ben 28 vitigni autoctoni, citiamo i principali:
- quelli a bacca bianca: Catarratto, Grillo, Ansonica o Inzolia, Carricante, Moscato bianco, Moscato d'Alessandria o Zibibbo, Malvasia di Lipari...
- quelli a bacca rossa: Nero d'Avola o Calabrese, Perricone, Nerello Mascalese, Frappato...
- poi ci sono i vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Chardonnay, Sauvignon Blanc...

La produzione vitivinicola si distingue in tre grandi distretti:

1) occidentale (Palermo, Alcamo, Trapani, Mazara del Vallo, Menfi, Sciacca, isola Pantelleria) che produce numerosi vini nei quali sicuramente ci imbatteremo, tra i quali:
- l'Alcamo bianco DOC (catarratto, damaschino, grecanico, trebbiano) prodotto tra le province di Trapani e Palermo, dal colore paglierino, fruttato e acidulo, ideale per i piatti di pesce e crostacei.
- il Corvo di Salaparuta IGT sia bianco (ansonica e grecanico) e sia rosso (nero d’avola, nerello mascalese e pignatello)
- il Marsala DOC (grillo, catarratto, damaschino, ansonica) vino dell'omonima zona di Marsala (TP) che deve la propria fama al mercante inglese del '700 John Woodhouse che lo commercializzò per contrapporlo ai vini liquorosi europei come il Madera e il Porto. Tutte queste cose e soprattutto lo speciale metodo di invecchiamento (metodo Soleras) ci verrà raccontato meglio quando andremo a fare visita alla famosa Cantine Florio principale produttore di questo vino che tra l'altro è anche il primo vino DOC in Italia (dal 1969). Per spendere una parola ancora e non arrivare impreparati del tutto, diciamo che in base al colore si distingue il Marsala oro, ambra e rubino e in base all'invecchiamento si distingue il Marsala fine (1anno), superiore, vergine e riserva (10anni) infine in base al contenuto zuccherino si distingue in secco, semisecco e dolce. Tutte queste versioni hanno comunque un grado alcolico elevato quindi è un vino che va servito a fine pasto da solo o eventualmente abbinato a pasticcini alla crema.
- il Contessa Entellina Bianco DOC (ansonica, catarratto, chardonnay, sauvignon, grillo…) prodotto nell'omonimo comune in provincia di Palermo, colore paglierino, delicato profumo di frutta e fiori, equilibrato, secco, tra i produttori ricordiamoci l'etichetta Donnafugata.
- il Menfi DOC sia bianco (ansonica, chardonnay, catarratto, grecanico) che rosso (nero d'avola, sangiovese, merlot, cabernet sauvignon e syrah)
- il Moscato di Pantelleria DOC (o Zibibbo), vino passito, dolce e aromatico, color ambrato, ideale per la pasticceria secca, anche in varietà spumante.




Una segnalazione sul Nero d'Avola.
Questo vitigno a bacca rossa che è il più diffuso in Sicilia, viene vinificato in purezza e invecchiato in botti di rovere dall'etichetta Duca Enrico della cantina Duca di Salaparuta di Palermo, ecco, qui si raggiungono i massimi livelli di appagamento.
Colore rosso amaranto, profumo di frutti maturi e spezie, sapore pieno, strutturato, con piacevole ricordo di legno e lunga persistenza.
Speriamo di imbatterci in una bottiglia di queste.






2) nord-orientale (Madonie, Val Demone, Eolie, Lipari, Messina, Etna) con i vini:
- Contea di Sclafani DOC sia bianco (catarratto, ansonica, grecanico) sia rosso (nero d'avola, perricone…) e sia rosato (nerello mascalese…)
- Malvasia delle Lipari DOC vino da dessert delle Isole Eolie il cui vitigno è antichissimo si dice forse importato dai primi coloni greci (VIsec. a.C.) 
- Faro DOC rosso (nerello mascalese, nocera e nerello cappuccio) della zona di Messina
- Etna DOC bianco (catarratto, carricante...) rosato e rosso (nerello mascalese...)

3) sud-orientale (Siracusa, Val di Noto, Ragusa) che produce:
- Moscato di Noto DOC vino da dessert (moscato bianco) vinificato in purezza sia passito che spumantizzato
- Eloro DOC (Nero d'Avola, Frappato, Pignatello) rosso e rosato
- Cerasuolo di Vittoria  DOCG (frappato, nero d'avola, nerello...) quest'ultimo è l'unico DOCG dell'isola e quindi merita due parole in più. Prodotto nella provincia di Ragusa è un vino dal colore rosso ciliegia, profumo intenso di frutti rossi (melograno e confettura di marasca) e spezie, armonico, vellutato, di alta gradazione, adatto per accompagnare pietanze saporite siano essi primi (maccheroni con polpette) o anche secondi di carne (cacciagione), una segnalazione su tutte Cantina Valle dell'Acate.



Nessun commento:

Posta un commento