Mamma mia che figuraccia....
e per quelli come noi, credo che il ricordo vada inevitabilmente a quel giugno-luglio del 1982, tutto sommato a noi tanto caro.
Nel caldo torrido di quell'estate ricordo la fatica a stare sui libri per preparare la maturità mentre gli azzurri in Spagna facevano altrettanta fatica in campo per passare il primo turno di quei mondiali.
Nel caldo torrido di quell'estate ricordo la fatica a stare sui libri per preparare la maturità mentre gli azzurri in Spagna facevano altrettanta fatica in campo per passare il primo turno di quei mondiali.
Anche quella era una nazionale "ridicola" almeno all'inizio, finchè un certo "pablito" Paolo Rossi esplose in un connubbio di opportunismo e fortuna che nel calcio è sempre un mix esaltante!!! Il campo da calcio è davvero grande e trovarsi nel posto giusto al momento giusto all'epoca credevo fosse solo fortuna, oggi invece credo sia talento. Ecco, questo io ricordo di quell'estate dell'82.
....e invece oggi, di questi mondiali ricorderò il meraviglioso buffet preparato dalle mogli per ingannare l'intervallo tra il primo e il secondo tempo di una partita giocata senza carattere e senza senso come invece ha avuto l'anguria fresca tagliata a pezzettoni e consumata con gli amici a fine partita.
ciao Azzurri!!!
...naturalmente ricorderò anche le assordanti VUVUZELAS e lo JABULANI il mitico pallone "ballerino"...
RispondiEliminaAh... Paolo, volevo dirti che hai avuto ragione a voler festeggiare la prima partita di questo campionato mondiale... e non la finale!!!
RispondiEliminaCorreva l'anno 1982. Effettivamente in questi giorni il mondiale chiappava poco e gli imminenti esami lasciavano non molto spazio/tempo al tifo. Io addirittura devo aver perso italia polonia nel girone di qualificazione, ricordo solo uno scorcio della partita in un bar delle colline oglianesi mentre stavo girovagando con la vespa pina. Poi è stata un'altra storia. Questa invece è la storia di oggi - italia nel pallone - in tutti i sensi. Gira nel web che l'italia non ha comprato la partita con la slovacchia, ma gliela ha regalata! Effettivamente questo è il solo lato positivo della faccenda: "coglioni" come dice Ringhio Gattuso ma generosi e altruisti come non mai. Una serata così gli amici slovacchi se la ricorderanno per intere generazioni!
RispondiEliminaA noi resta invece altra memoria.
Gianni
In questa settimana il video più visto su youtube (pensate oltre un milione di visite!!!!) è "L'ITALIA VA IN WAKA" by Maxino, una parodia della canzone Waka Waka di Shakira. Bravissimo Maxino! Se non l'avete visto, perdete 2 minuti perchè merita... ecco il link
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=NOd4mXqwPO0