domenica 7 marzo 2010

Barcellona: dal Porto a Montjuic

Spulciando su alcune guide di Barcellona ho trovato un itinerario che mi sembra interessante e che ho personalizzato così.

Partenza dal Monument a Colom in piazza Portal de la Pau, uno dei simboli di Barcellona. Una colonna alta 60 mt con in cima la statua di Cristoforo Colombo di 8 mt che indica col braccio la direzione del mare.


Da qui percorriamo la Rambla del Mar che è un ponte fatto di barche e visitiamo il porto fino alla zona chiamata Maremagnum dove oltre ai numerosi locali alla moda e al cinema Imax multisala 3D, troviamo il grande acquario che credo meriti una visita. Assieme a quello di Genova è il più grande acquario d'europa e la sala più suggestiva dicono sia il tunnel sottomarino dove gli squali ti passano sopra la testa. Aperto tutti i giorni dalle 10.

Facendo il giro del porto raggiungiamo la Torre de Sant Sebastian da dove parte una funicolare (Trasbordador Aeri) orario lun-ven 12-18,45 sab-dom 11,30-20. Saliamo e, godendoci dall'alto lo spettacolare panorama sul porto e sulla città, arriviamo ai giardini di Miramar alle pendici del Montjuic.

Percorriamo Aviguda de Miramar fino a giungere al Poble Sec dove si trova un'altra stazione funicolare per salire al Castello de Montjuic. Dopo una breve visita al castello scendiamo a piedi attraversando il Parc d'Attraccions, il grande luna-park permanente per cui è famoso Montjuic. Tiriamo diritto.
Torniamo ad Aviguda de Miramar dove si trova la Fondaciò Joan Mirò, il museo dedicato al pittore-scultore di Barcellona Joan Mirò la cui visita, secondo me, è irrinunciabile. (orario mar-mer-ven-sab 11-19 gio 11-21,30 dom 10,30-14,30). Non mi soffermo su questo artista che credo conosciamo tutti e che è tra i miei preferiti.


Continuiamo a percorrere a piedi Aviguda de Miramar, passiamo davanti al Palau Nacional che magari rivedremo dopo cena quando nel parco davanti al palazzo verranno eseguiti i giochi con le fontane d'acqua (credo solo la domenica sera). Zampilli e spruzzi in una splendida coreografia colorata e sullo sfondo la scalinata illuminata del palazzo che porta al vialone che arriva fino a Plaza d'Espanya, e tutta la città illuminata a sera.
Proseguiamo invece per il Poble Espanyol che è una città nella città. Qui sono stati ricostruiti molti edifici caratteristici delle province spagnole, viuzze pittoresche, piazze con tanti negozietti e attività artigianali. Il posto giusto per trovare un ristorante dove cenare.
Mi fermo qui.... certo non sono stato ricco di dettagli ma volevo solo creare degli spunti.
ciao a tutti.

1 commento:

  1. Anonimo21:25

    Ben fatto, Angelo, approvo senza riserve !
    ciao
    dui

    RispondiElimina