domenica 14 marzo 2010

Barcellona: il quartiere gotico e il museo picasso

Il quartiere gotico (Barri Gòtic) è il cuore della città di Barcellona, la sua parte più antica - ovviamente tralasciando i resti archeologici di epoca romana che si trovano un pò dappertutto.
Caratterizzato da stretti vicoli medievali e dalla sua Cattedrale, tutta la zona è pedonale e merita una bella passeggiata. Ad esempio partendo da piazza Sant Jaume dove si trova la Casa de la Ciutat e il palazzo della Generalitat cioè il municipio e la sede del governo catalano, si arriva a piazza Nova dove si trova il moderno edificio della Camera degli Architetti con il famoso graffito di Pablo Picasso (che proprio gotico non è...).
Ancora pochi passi e siamo di fronte all'imponente Cattedrale la cui costruzione, iniziata nel 1298 e terminata nel 1448, proseguì con aggiunte praticamente fino ai giorni nostri.
Credo che meriti una visita anche l'interno di questa cattedrale dove il gotico è, a differenza della facciata, completamente originale e dicono poi di visitare il chiostro dove tra piante di palme e aranci, il mormorio dell'acqua, le luci tenui delle candele votive, si respira un atmosfera irreale. Vabbeh si può fare...

Ancora alla ricerca di scorci gotici si può proseguire in piazza del Rei, molto elegante.
A questo punto possiamo allontanarci un pò dal quartiere ad esempio per visitare il Palau de la musica Catalana che è una sala concerti che dicono sia un esempio bellissimo del modernismo catalano (siamo nel 1908): cupola di vetri colorati, pareti ricche di stucchi decorativi, mosaici e soffitto con travi lavorate. Ma lo si potrà vedere solo dall'esterno a meno di non andare ad un concerto oppure unirsi a qualche visita organizzata.
Una seconda opzione che invece direi imperdibile è la visita al Museu Picasso situato in uno dei vicoli più pittoreschi della città vecchia, Carrer Montcada, (orario mar-sab 10-20 dom 10-15). In questo museo si trovano molti disegni e dipinti della fase giovanile di Picasso, quando l'artista era ancora influenzato dal naturalismo e dall'impressionismo. Questi lavori dimostreranno non solo che Picasso era un Pittore con la P maiuscola, ma che era anche un genio infatti vedremo da alcune opere come sia arrivato a scomporre la realtà inventando il cubismo.
Dopo il museo direi di dare una botta di vita a questo programma e non c'è posto migliore della vicina Rambla, il centro vitale di Barcellona. Un vialone ampio e alberato che sfocia al mare, ricco di negozietti, caffè antichi e artisti di strada di ogni genere, dove si riversa un sacco di gente e soprattutto tutti i turisti. Durante la passeggiata, affianchiamo Piazza Reial che merita una visitina con le sue caratteristiche palme, la fontana delle Tre Grazie e i lampioni progettati da Gaudì.
Con questo post concludo i miei "appunti" su ciò che mi piacerebbe vedere a Barcellona anche se credo sarà difficile riuscire a realizzare tutto... ma almeno ci siamo preparati... naturalmente mi saranno sfuggite un sacco di cose, quindi se qualche Reduce82 volesse segnalare qualsiasi altra cosa su questa città, provvederò aggiungendo un altro post.
ciao a tutti.

domenica 7 marzo 2010

Barcellona: dal Porto a Montjuic

Spulciando su alcune guide di Barcellona ho trovato un itinerario che mi sembra interessante e che ho personalizzato così.

Partenza dal Monument a Colom in piazza Portal de la Pau, uno dei simboli di Barcellona. Una colonna alta 60 mt con in cima la statua di Cristoforo Colombo di 8 mt che indica col braccio la direzione del mare.


Da qui percorriamo la Rambla del Mar che è un ponte fatto di barche e visitiamo il porto fino alla zona chiamata Maremagnum dove oltre ai numerosi locali alla moda e al cinema Imax multisala 3D, troviamo il grande acquario che credo meriti una visita. Assieme a quello di Genova è il più grande acquario d'europa e la sala più suggestiva dicono sia il tunnel sottomarino dove gli squali ti passano sopra la testa. Aperto tutti i giorni dalle 10.

Facendo il giro del porto raggiungiamo la Torre de Sant Sebastian da dove parte una funicolare (Trasbordador Aeri) orario lun-ven 12-18,45 sab-dom 11,30-20. Saliamo e, godendoci dall'alto lo spettacolare panorama sul porto e sulla città, arriviamo ai giardini di Miramar alle pendici del Montjuic.

Percorriamo Aviguda de Miramar fino a giungere al Poble Sec dove si trova un'altra stazione funicolare per salire al Castello de Montjuic. Dopo una breve visita al castello scendiamo a piedi attraversando il Parc d'Attraccions, il grande luna-park permanente per cui è famoso Montjuic. Tiriamo diritto.
Torniamo ad Aviguda de Miramar dove si trova la Fondaciò Joan Mirò, il museo dedicato al pittore-scultore di Barcellona Joan Mirò la cui visita, secondo me, è irrinunciabile. (orario mar-mer-ven-sab 11-19 gio 11-21,30 dom 10,30-14,30). Non mi soffermo su questo artista che credo conosciamo tutti e che è tra i miei preferiti.


Continuiamo a percorrere a piedi Aviguda de Miramar, passiamo davanti al Palau Nacional che magari rivedremo dopo cena quando nel parco davanti al palazzo verranno eseguiti i giochi con le fontane d'acqua (credo solo la domenica sera). Zampilli e spruzzi in una splendida coreografia colorata e sullo sfondo la scalinata illuminata del palazzo che porta al vialone che arriva fino a Plaza d'Espanya, e tutta la città illuminata a sera.
Proseguiamo invece per il Poble Espanyol che è una città nella città. Qui sono stati ricostruiti molti edifici caratteristici delle province spagnole, viuzze pittoresche, piazze con tanti negozietti e attività artigianali. Il posto giusto per trovare un ristorante dove cenare.
Mi fermo qui.... certo non sono stato ricco di dettagli ma volevo solo creare degli spunti.
ciao a tutti.