Il titolo di questo Post mi è sembrato il più azzeccato, del resto come ho sempre detto agli amici artisti: in un'opera d'arte prima viene il titolo poi la cornice e per ultimo il quadro. In altre parole nessuno sarebbe stato in grado di spostare una "massa" di una ventina di persone verso le ore 18 stanchi morti e coi piedi bollenti, per andare a vedere una scultura se questa non si fosse chiamata "l'uomo molecola", a quel punto ho visto tutti rinvigoriti... e vai!
Però cominciamo dall'inizio: partiti da Venezia in perfetto orario la squadra dei Reduci82 e mini-Reduci82 si è presentata compatta (o quasi) a Berlino, ben armata di macchine fotografice digitali, decisa a catturare ogni scorcio di questa splendida città che per la verità si è concessa amabilmente regalandoci un tempo-meteo buono.
Almeno otto (ma forse molte di più) "mitragliatrici" digitali che, senza ritegno, hanno "sparato" in ogni direzione, stile "chi prendo prendo".Questo è il mio bottino di "guerra": 539 foto in tre giorni e più precisamente dalla prima foto all'ultima ho calcolato 4400 minuti a cui ho sottratto 8 ore di sonno al giorno (si spera che in quelle ore la macchina non scatti da sola...).
Il risultato: una media di una foto ogni 5,49 minuti. Qualcuno dei Reduci e mini-Reduci avrà fatto di meglio? Fate il calcolo e scrivete nel blog il risultato (non dite che è un operazione difficile... ricordatevi che abbiamo fatto lo scientifico e che quindi sappiamo usare la calcolatrice)
Torniamo a Berlino. Magnifica. La cosa che mi è piaciuta di più è Potsdamer Platz, forse perchè con i suoi spazi vuoti e i suoi grattacieli si percepisce la nullità di una città rasa al suolo e allo stesso tempo la dinamicità della rinascita. Più che il centro, Potsdamer per me è il "cuore" di Berlino, spezzato da uomini cattivi e ricucito dal tempo. E anche per questo che tra tutte le foto che ho fatte quella che ho scelto per questo post è di Potsdamer Platz: indovinate chi è "il minireduce" di spalle?
Riguardo ai Berlinesi, lasciamo perdere... non ci hanno mai aiutato nella lingua: ci vogliono 10 minuti per riuscire ad ordinare un caffè e 20 perchè te lo portino. Se poi possono metterti sotto quando per sbaglio ti trovi su una pista ciclabile, non ci pensano due volte. E per non parlare se ritardi qualche minuto al check-in... mi sa che ancora non hanno digerito i Mondiali del 2006.
Non la voglio fare lunga, quindi ringrazio tutti i Reduci82 e miniReduci82 che hanno partecipato e in particolare Teresa e Dante che ci hanno ospitato.
Per vedere qualche altra foto in attesa del "famoso" dvd che dovrò prima o poi preparare, collegatevi al sito www.reduci1982.com-page.com\berlino2008
p.s. dopo aver calcolato la media scatto-minuti, inviatemi le vostre foto che volete siano pubblicate
martedì 29 aprile 2008
sabato 19 aprile 2008
Berlino arriviamo!
Cari reduci,
distratti dal periodo elettorale avete totalmente disertato questo blog, e senza accorgercene i giorni sono volati. Quasi ci siamo, Berlino preparati, arriviamo!
A pochi giorni alla partenza fervono i preparativi.
Farà caldo o freddo? Ombrello o KappaWay? Vestito da sera o da passeggio? Sono interrogativi che ci scuotono dal profondo.
In ogni caso, anche in mutande, l'aereo per Berlino lo prendiamo giovedì prossimo, da Venezia . Quindi se qualcuno ha dei suggerimenti, delle idee o anche le solite cazzate qui c'è un post per inserirle. A presto.
Paolo
Iscriviti a:
Post (Atom)