 Domenica scorsa siamo stati invitati a Cavalese, nella splendida Val di Fiemme, dove si è svolta la "desmontegada de le caore". In questa giornata i pastori scendono dai monti e portano il loro gregge a valle per farlo svernare nelle stalle. Si tratta di un rito antico e allo stesso tempo moderno e, per questo paese, si è trasformato in una vera e propria festa di fine estate.Le capre vengono agghindate a festa e fatte sfilare per la piazza dove viene eletta la più bella!
 Domenica scorsa siamo stati invitati a Cavalese, nella splendida Val di Fiemme, dove si è svolta la "desmontegada de le caore". In questa giornata i pastori scendono dai monti e portano il loro gregge a valle per farlo svernare nelle stalle. Si tratta di un rito antico e allo stesso tempo moderno e, per questo paese, si è trasformato in una vera e propria festa di fine estate.Le capre vengono agghindate a festa e fatte sfilare per la piazza dove viene eletta la più bella!E' stato bello respirare la genuinità di questa festa, primo perchè è sentita da tutto il paese che è sceso in piazza (mi sembrava che si conoscessero tutti) e secondo perchè ho percepito un forte senso del rispetto per la natura e per le sue creature (le capre si sentivano veramente amate).
Ahinoi gente di città che abbiamo perso questa vita bucolica e dobbiamo accontentarci di finire la domenica dietro ad un corteo di capre turandoci il naso per la puzza e camminando a zig zag in punta di piedi per evitare i loro "prodotti"! Perchè non lasciamo invece i nostri uffici e ci trasferiamo tutti in montagna ad accudire le capre?
Chi volesse saperne di più clicchi su questo link
www.com-page.com/desmontegada
Saluti a tutti, Angelo
 
